Smart

Finalità del Progetto

Milano è città nota come motore dell’economia italiana, ma assai meno nota per le testimonianze di straordinario valore culturale che possiede.
Questo progetto si propone di censire, schedare e portare alla conoscenza del grande pubblico le opere d’arte presenti nei Musei Civici e, attraverso itinerari legati ai Musei, far conoscere gli elementi architettonici e urbanistici che, nel tempo, hanno contribuito alla costruzione di una fisionomia articolata, complessa e in parte ancora sconosciuta della città.
La finalità che ci proponiamo con questo progetto è quella di ricostruire l’immagine di una Milano che è stata crocevia sociale, economico e culturale fra il Mediterraneo e i paesi; una città che è stata protagonista indiscussa della storia del nostro Paese e dell’Europa, e che possiede – troppo spesso ignorate o misconosciute – le testimonianze di questa storia.

I Partners della proposta

Il progetto si configura come proposta dell’ Università degli Studi di Milano e vede coinvolti i Dipartimenti di Beni Culturali e Ambientali, di Studi Letterari Filologici e Linguistici e di Informatica. Il progetto è, allo stato attuale, condiviso e supportato dalla rete dei Musei Civici di Milano, dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato al Turismo del Comune di Milano.

Le fasi generali del Progetto

Le fasi del progetto prevedono le seguenti fasi
1. Reperimento e catalogazione digitale del patrimonio artistico
2. Realizzazione di contenuti per la descrizione delle opere e loro traduzione multilingua
3. Realizzazione di contenuti per la narrazione dei percorsi e loro traduzione multilingua
4. Realizzazione e sviluppo dell’infrastruttura tecnologica, e realizzazione del sito web.
5. Adattamento dei contenuti alla piattaforma tecnologica e rilascio del servizio finale.

EXPO 2015

La Milano dei Musei civici è un progetto di ampio respiro che, per essere condotto a termine, prevede tempi lunghi e non determinabili attualmente. Una prima “fase” – quella di cui si parla nel presente documento – ha come scadenza Expo 2015 e sarà ultimata e consegnata per l’aprile 2015.

Elementi del Progetto